Descrizione Progetto

PROGETTO
Progetto per la sepoltura dell’emerito arcivescovo di Lecce Mons. Cosmo Francesco Ruppi nella cappella di San Filippo Neri nella Cattedrale di Lecce.

ANNO
2018

LOCALIZZAZIONE
Lecce (LE)

DESCRIZIONE

Il progetto presentato consisteva nella realizzazione di una sepoltura costituita da un sarcofago in marmo per l’alloggiamento delle spoglie del Monsignor Cosmo Francesco Ruppi, poggiata su un basamento in vetro strutturale. È superfluo indicare in questa sede le motivazioni che hanno portato alla formulazione della suddetta decisione. Dopo un’attenta analisi dello stato dei luoghi e dopo aver espresso la necessità di conservare unità percettiva del complesso organico della Cattedrale da parte della Soprintendenza, si è convenuto che la migliore soluzione progettuale per l’alloggiamento delle spoglie del Monsignor Ruppi consiste nella realizzazione di un manufatto del tutto simile alla sepoltura del Monsignor Zola già presente nella cappella stessa.
In particolare si è richiesto che gli allineamenti volumetrici, in particolare l’allineamento del lato corto della sepoltura prospiciente all’altare, devono rimanere gli stessi, salvo particolari prescrizioni di carattere igienico-sanitario dettate dall’Ente competente circa le dimensioni del manufatto. Nel caso di particolari prescrizioni igienicosanitarie si dovrà comunque rispettare l’allineamento con la sepoltura esistente più vicino all’altare.