Descrizione Progetto

PROGETTO
Progettazione definitiva strutturale del gate-guardian relativo al veivolo “Tornado” presso l’aeroporto Militare di Gioia del Colle.

ANNO
2018

LOCALIZZAZIONE
Gioia del Colle (BA)

DESCRIZIONE

Il sito scelto per la collocazione del Gate Guardian costituisce un punto strategico all’interno dell’aeroporto militare di Gioia del Colle in quanto in dialogo diretto con l’ingresso alla base militare e con il Comando della Base Militare. Il sito è in asse con l’ingresso stesso e divide idealmente in due grandi aree l’aeroporto militare configurandosi a mo’ di asse di simmetria per lo sviluppo delle zone funzionali e dell’edificato della base stessa. Il progetto di realizzazione di un basamento strutturale atto al ricevimento di un velivolo del tipo “Tornado” si colloca in questo lotto traendo proprio da questo la predilezione per uno sviluppo “monodimensionale”. L’importanza del velivolo da collocare detta invece le forme e le caratteristiche materiche del basamento. La scelta dei materiali è stata guidata dalla volontà di unire la “forza” espressiva dell’acciaio con la nobiltà della pietra. Quest’ultima si lega anche con l’identità dei luoghi in cui sorge l’area aeroportuale.
L’opera in progetto riguarda gli elementi strutturali necessari per mantenere in posizione un aereo posto come Gate Guardian nel viale principale all’ingresso dell’aeroporto militare di Gioia del Colle. L’aereo in questione è il Caccia dell’aeronautica militare denominato TORNADO.