Descrizione Progetto

PROGETTO
Piano di Gestione del SIC IT9140008: Salvaguardia e valorizzazione di “Montagna Spaccata e Rupi di San Mauro” nell’ambito del Comune di Galatone.

ANNO
2008-09

LOCALIZZAZIONE
Galatone (LE)

DESCRIZIONE

La redazione del Piano di Gestione (PdG) è stata finalizzata all’individuazione di un complesso di azioni per rigenerare e valorizzare l’intera area SIC ricadente nel Comune di Galatone. L’area di grande pregio naturalistico è segnata dalla presenza di un grosso bacino di cave abbandonate. Dal PdG è scaturito un progetto finalizzato a costruire un processo di rigenerazione che punta,
oltre alla valorizzazione dell’area costiera, anche alla riqualificazione delle cave dismesse ad est del SIC. La visione di recupero delle cave ha previsto un approfondimento progettuale di due di esse al fine di riconvertirle in un bio-lago, al quale associare varie funzioni, e in un parco multifunzionale da destinare allo sport, allo svago e alla natura, comprendendo il recupero dei manufatti rurali presenti. Piani di caratterizzazione e opere di bonifica sono stati propedeutici per gli interventi. L’area costiera è stata invece oggetto di riqualificazione tramite l’attrezzamento per la fruizione costituito da passerelle, camminamenti, aree attrezzate per la sosta ed il relax e percorsi sentieristici.
I manufatti di progetto sono tutti amovibile al fine di non alterare lo stato dei luoghi, una volta rimosse le opere.