Descrizione Progetto

PROGETTO
Progetto di adeguamento della coltivazione di una cava di calcare ex art. 29 d. lgs. 152/2006 sita in località “San Giuseppe”.

ANNO
2018

LOCALIZZAZIONE
Galatina (LE)

DESCRIZIONE

Il progetto di coltivazione che in questa sede si propone, mira ad omogeneizzare i volumi e i fronti di scavo, armonizzando gli scavi futuri con la situazione attuale rilevata attraverso lo studio topografico. Il progetto di adeguamento della coltivazione è suddiviso in 4 fasi di coltivazione.

Fase di coltivazione n.1

A parte l’intervento sulla porzione areale della p.lla 39, finalizzato come detto ad un recupero paesaggistico e ad un racconto fra i fronti di scavo (che seguirà una strategia ed i tempi del recupero da autorizzarsi), la prima fase di coltivazione interessa in primo luogo parte della superficie già autorizzata (particella 40).

Fase di coltivazione n. 2

La seconda fase di coltivazione interessa le particelle 41 e 42. Sulle particelle non ancora interessate dalla coltivazione, verrà prima asportato il terreno Vegetale temporaneamente depositato sull’area da destinare a pertinenza di cava.

Fase di coltivazione n.3

La terza fase di coltivazione interessa una superficie più estesa in quanto,  accanto alle operazioni di scavo di secondo livello (profondità 12m da 57 a 45ms.l.m.) delle particelle 40 (parte) e 49 per 12000mq, ci sono quelle di scavo di omogeneizzazione (profondità 3m circa da 48 a 45mslm.) delle particelle 37-49-162 (parte) per 14800mq.

Fase di coltivazione n.4

La quarta fase di coltivazione in realtà interessa soltanto il secondo livello delle particelle 41 e 42fino alla quota di fondo di 45mslm.

Il progetto di recupero ambientale si articola in tre fasi:

1° FASE
La prima fase prevede il recupero delle scarpate e la piantumazione di alberi e arbusti, previo ripristino del terreno vegetale, nelle aree interessate dalla seconda fase di coltivazione, in
particolare lungo i gradoni, laddove possibile.

2° FASE
La seconda fase prevede il recupero delle scarpate e la piantumazione di alberi e arbusti, previo ripristino del terreno vegetale, nelle aree interessate dalla terza e quarta fase di coltivazione, in particolare lungo i gradoni, laddove possibile.

3° FASE
La terza ed ultima fase prevede il recupero e la piantumazione dello stesso fondo cava. Verranno inoltre dismessi gli impianti esistenti all’interno delle aree accessorie della cava ed utilizzati per l’attività estrattiva. Le alberature perimetrali, lasciate crescere liberamente a tutta altezza, oltre a fungere da schermo alla vista della cava, avranno anche funzione frangivento e di barriera
all’eventuale propagazione di polvere e rumore.