Project Description

LOCALITÀ: 32° STORMO AMENDOLA (FG)

OGGETTO: APPALTO DI SOLA ESECUZIONE PER ADEGUAMENTO MANUFATTO PG 130 PER RILOCAZIONE ED OTTIMIZZAZIONE UFFICI

COMMITTENTE: Ministero Della Difesa – Geniodife Comando Logistico Servizio Infrastrutture

RESPONSABILE DEL PROGETTO /O PROGETTISTA: SIT&A srl – FARENGA ing. Tommaso

ULTIMA REVISIONE: 14/09/17

DATI DELL’INCARICO: Partecipazione all’invito all’ indagine di mercato per l’affidamento dell’incarico di Progettazione esecutiva. Incarico di Progettazione Esecutiva  a base di gara   € 36.600,00

DESCRIZIONE GENERALE:

Il fabbricato in oggetto, nello specifico denominato PG 130, è costituito da un corpo di fabbricata a forma di H delle dimensioni del corpo centrale di m. 31,70 x 13,62, con i due corpi lateraòi delle dimensioni di m 11,90 x 44,72. A ridosso del fabbricato è presenta anche una centrale termica omologata delle dimensioni di m. 6.10 x 9,20, al cui interno, attualmente, sono ospitate le caldaie necessarie al riscaldamento del fabbricato e serbatoi di acqua. L’edificio è composto da tre piani fuori terra e sviluppa un’altezza complessiva di circa 12,15 m, con il piano di calpestio del piano rialzato a quota +0,75 m rispetto al piano di campagna. Il volume del manufatto è di circa 18.150 mc vuoto per pieno e la superficie coperta di ogni piano è di circa 1550 mq.
L’area al momento è utilizzata per le esigenze relative al Gruppo Difesa.

Il fabbricato, allo stato attuale presenta problematiche relative all’ammaloramento dell’intonaco in larga parte della superficie esterna e in special modo sulla veletta, la quale è stata messa in sicurezza, eliminando l’intonaco staccato. Allo stesso tempo è stato completamente eliminata la parte relativa al copri ferro, lasciando i ferri di armatura completamente esposti.

Gli ambienti interni necessitano di interventi essenziali per la riconversione degli spazi alle esigenze del costituendo Reparto Logistico da ubicare al piano rialzato e al piano primo e per le attività del Servizio Amministrativo da ubicare al piano secondo.

 

 

SCOPO DEL PROGETTO E FINALITA’ DELL’INTERVENTO:

Le opere in oggetto sono state richieste dal Comando del 32° Stormo e sono state adeguate alle necessità dello Stormo alle future esigenze operative. Il progetto riguarda la riqualificazione del manufatto PG 130, per le esigenze del costituendo Reparto Logistico, oltre alla realizzazione di una tettoia metallica ad uso di piccolo ricovero per i mezzi di piccole dimensioni. Tutta la riqualificazione del complesso edilizio porterà ad un miglioramento funzionale dello stesso attraverso una rimodulazione degli spazi interni in funzione delle necessità richieste dal Comando Logistico.
Alla funzionalità degli spazi viene associato un miglioramento di tutti gli impianti e un efficientamento energetico ottenuto grazie ad un sistema “a cappotto” esterno, ad un impianto fotovoltaico previsto sul lastrico solare dell’edificio e ad un impianto solare termico da installare sulla centrale termica esistente. Quest’ultima verrà adeguata per ospitare i nuovi sistemi per il riscaldamento e il raffrescamento di tutto l’edificio.

Valore dell’opera € 3´113´917,49